Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione e usa cookie di terze parti autorizzate, nel rispetto della privacy e secondo le norme previste dalla legge. Navigando su questo sito si accetta di utilizzare i cookie.

Parodontite e Peri Implantite

La parodontite e la peri implantite sono problematiche presenti nei nostri pazienti.

Le modalità di trattamento attuali si basano sul controllo del biofilm patogeno e questo avviene principalmente attraverso la rimozione dei depositi presenti con metodi meccanici. Diverse sono le nuove possibilità che si stanno studiando, in particolare per quella minoranza della popolazione che è altamente suscettibile alla parodontite e per la peri implantite.

I nuovi approcci terapeutici si dividono in due categorie: la modifica della risposta dell’ospite e la modifica del biofilm. I probiotici possono offrire una possibilità nel modificare la flora patogena sia con effetto diretto sui microbi che attraverso la modulazione della risposta immunitaria. I probiotici sono inoltre semplici da impiegare e ben accettati dal paziente.

Verranno presentate le evidenze attuali per il loro uso e le modalità di impiego.

 


Relatrice dell'incontro è la d.ssa Maria Gabriella Grusovin, laureata in Odontoiatria con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Trieste.

  • Ricercatore Associato presso l'Università di Turku, Finlandia.
  • Specialista svedese in Parodontologia ed Impianti.
  • Libera professionista con pratica limitata alla Parodontologia ed Implantologia.
  • Docente al corso di Master in Implantologia (Università di Manchester) fino al 2011.
  • Professore a contratto presso il corso di laurea in Odontoiatria Università Vita e Salute San Raffaele di Milano.

 

Corso di Parodontologia Avanzato

CASI CLINICI COMPLESSI E GESTIONE PRATICA DEL PAZIENTE

Settembre - Dicembre 2014

ABSTRACT E OBIETTIVI DEL CORSO
Scopo del corso è acquisire conoscenze cliniche per il trattamento delle diverse tipologie di pazienti parodontali e per la gestione dei tessuti molli in funzione della terapia conservativa e protesica, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Il corso è rivolto a chi ha già frequentato il corso base di parodontologia o ha conoscenze in materia.

Verranno discussi e trattati i casi portati dai partecipanti, secondo le ultime evidenze scientifiche ed in ottica miniinvasiva.

Gli argomenti da approfondire verranno scelti dai partecipanti. La chirurgia sulle teste di maiale verrà affiancata dalla chirurgia sul proprio paziente sotto la guida del relatore. Alla fine del corso chi vorrà presenterà i casi trattati. Essendo il corso pratico verrà fornito un elenco di strumenti consigliati, che i partecipanti potranno acquistare ad un costo agevolato. Il materiale rigenerativo verrà fornito nel corso.

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guarda la brochure del corso (219 kb)


 

 

La parodontologia nella pratica quotidiana

 

Corso Teorico-Pratico-Clinico, dalla gestione del paziente parodontale, al recupero di elementi compromessi, dall'estetica "rosa" all'implantologia.

Conoscere la parodontologia è la base per il corretto trattamento del paziente. Il corso insegna con l’aiuto di video differiti ed in diretta le tecniche fondamentali per la nostra pratica quotidiana (corretta diagnosi, gestione dei denti compromessi con tecniche resettive, rigenerative e plastica parodontale) e permette di applicarle prima su teste di maiale poi su paziente sotto guida. Ampio spazio viene dato alla gestione pratica del piano di cura, alla luce delle più recenti acquisizioni

Essendo i corsisti seguiti personalmente il numero dei partecipanti è limitato a 10.

Il corso si articola in 4 incontri di due giorni ciascuno + uno di protesi parodontale.

Abstract e obiettivi del corso
Obiettivo del corso è insegnare ad esaminare correttamente i tessuti parodontali per curarare le patologie presenti e per trattare i tessuti molli nell’ottica di una corretta gestione protesica e conservativa dal punto di vista funzionale ed estetico. Verranno approfondite le tecniche di allungamento coronale, di mantenimento delle papille, della cura delle recessioni gengivali, della rigenerazione dei tessuti parodontali. Il corso prevede una parte teorica, arricchita da filmati inerenti agli argomenti trattati, che permetterà di definire le guide fondamentali per la gestione clinica ed una parte pratica eseguita prima su teste di maiali, per affinare le tecniche chirurgiche, e poi su pazienti portati dai corsisti (previo confronto con la Relatrice Dott.ssa Grusovin). Nel secondo appuntamento vengono affrontate le problematiche protesiche di pazienti parodontali, analizzando diverse soluzioni ideali o di compromesso.

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guarda la brochure del corso (187 kb)