Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione e usa cookie di terze parti autorizzate, nel rispetto della privacy e secondo le norme previste dalla legge. Navigando su questo sito si accetta di utilizzare i cookie.

Odontoiatria Conservativa

Il fine del trattamento dentale è cercare di mantenere i denti nella propria bocca eliminando le patologie (carie, granulomi, problemi alle gengive) nel modo meno invasivo possibile. L’estetica è anche un elemento importante e il dente restaurato deve risultare uguale ad un dente sano. E’ possibile anche migliorare in maniera semplice l’estetica dei denti con piccole modifiche grazie ai nuovi materiali utilizzati nello studio ( faccette in composito, in ceramica). Il Dott. Zorzenon si è dedicato in particolare a questa disciplina ed effettua le otturazioni , le faccette in composito e le cure canalari .

Otturazioni Estetiche
La carie viene eliminata mantenendo tutta la parte sana del dente. Le cavità vengono riempite con materiale dello stesso colore del dente e modellate in modo che risultino invisibili. Con gli stessi materiali si possono ricostruire parti mancanti dei denti stessi o la ricostruzione dell’intera superficie del dente danneggiata.

Intarsi in composito-ceramica
Quando la distruzione del dente è molto estesa in particolare nelle zone sottoposte a forti carichi masticatori come sui denti posteriori si usano manufatti creati in laboratorio, dopo aver preso un impronta della cavità opportunamente preparata. Anche in questo caso il risultato è tale da ottenere un dente non distinguibile da un dente naturale. Il dentista valuterà quale è la soluzione migliore nel singolo caso.

Cure canalari
Quando un dente muore all’interno resta la “polpa” o “nervo”, che va in putrefazione. I prodotti nocivi uscendo dall’apice della radice del dente creano una reazione dell’organismo chiamato “granuloma” che distrugge l’osso circonstante. A volte la lesione si scopre in radiografia, a volte c’è una dolorabilità masticando sul dente, a volte c’è dolore forte e può svilupparsi un ascesso con gonfiore. Per curare questi problemi bisogna pulire l’interno della radice. Le tecniche utilizzate nel nostro studio dal Dott. Zorzenon seguono i più moderni orientamenti, conservando al massimo la struttura del dente, lavorando con i più moderni strumenti in ambiente asettico, riuscendo quasi sempre a far guarire i “granulomi”, salvando il dente stesso.